Simply Kate Winslet Forum

Titanic, 1997 Titanic

« Older   Newer »
  Share  
Naly
CAT_IMG Posted on 2/7/2006, 15:47




TITANIC

SKW

image

LA SCHEDA
Titanic
USA 1997 20TH CENTURY FOX
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Fotografia: Russel Carpenter
Scenografia: Peter Lamont
Costumi: Deborah L. Scott
Montaggio: Conrad Buff, James Cameron, Richard Harris
Musica: James Horner
Prodotto da: James Cameron, Jon Landau
Durata: 194'

CAST
Kate Winslet (Rose DeWitt Bukater)
Leonardo Di Caprio (Jack Dawson)
Kathy Bates (Molly Brown)
Billy Zane (Caledon Hockely)
Frances Fisher (Ruth DeWitt Bukater)
Gloria Stuart (Rose DeWitt Bukater)
Bill Paxton (Brock Lovett)


TRAMA
Il transatlantico Titanic salpa da Southampton in Inghilterra il 10 Aprile 1912, con oltre 2500 passeggeri a bordo divisi in tre classi a seconda delle differenze sociali. La diciassettenne d'alta borghesia Rose Dewitt Bukater, promessa sposa a Caledon Hockley, durante il viaggio sulla nave incontra il suo più grande amore, l'artista squattrinato Jack Dawson. I due progettano di fuggire insieme verso una vita più libera e felice, ma nella notte tra il 14 e il 15 aprile il titanic entra in collisione con un iceberg, gettando un'ombra funesta sul futuro dei due innamorati.


DAL FILM
"Sono il Re del mondo!" Jack
"Ti tengono in trappola Rose!" Jack
"Quell'ardore che amo tanto in te Rose, quell'ardore...si spegnerà" Jack
"Preferisco essere la sua puttana piuttosto che tua moglie" Rose
"I superstiti non poterono far altro che aspettare. Aspettare un perdono... che non sarebbe mai arrivato" Rose
"Ti amo Jack" Rose


Kate è Rose

Di Caprio ha ricevuto 2.000.000$, la Winslet la metà. (!)

Gwyneth Paltrow ha rifiutato il ruolo di Rose per il film-cult Sliding Doors. Claire Danes perché aveva appena finito la storia romantica di Romeo & Juliet con Di Caprio.

Matthew McConaughey era candidato per la parte, ma James Cameron ha insistito per avere Leonardo Di Caprio.

La Winslet sfoggia il primo accento americano della sua carriera, che ripeterà poi in The life of David Gale ed Eternal sunshine.

Per avere la parte, Kate ha bombardato di sms il cellulare di James Cameron, e poi gli ha mandato un mazzo di fiori firmato "Rose".

Kate ha saputo di aver ottenuto la parte mentre era sul set di Hamlet, nello stesso giorno (19 marzo 1996) in cui doveva girare le scene della pazzia di Ofelia.

Titanic è l'unico film della storia assieme a Eva contro Eva ad aver totalizzato 14 nomination agli Academy Awards. Assieme a Ben-Hur e Il Signore degli anelli- Il ritorno del Re è l'unico ad aver vinto 11 Oscar.

Gli unici Oscar per il quale era candidato che Titanic non ha vinto sono quelli per il miglior trucco, la migliore attrice protagonista (andato a Helen Hunt per Qualcosa è cambiato) e per la miglior attrice non protagonista (andato a Kim Basinger per L.A. Confidential).

Tra i premi vinti da Kate per l'interpretazione di Rose figurano il Golden Camera, l'Empire Award e il Blockbuster Entertainment Award.


HANNO DETTO
"Di Caprio è la ciliegina sulla torta di Titanic, ma chi sorregge emotivamente la vicenda è Kate" James Cameron
"Volevo quella parte. Non c'era ostacolo che non fossi disposta ad affrontare." Kate
"Di una cosa ero certa. Volevo lui come partner. Leonardo è un genio naturale." Kate
"Eravamo i due ragazzacci: in perfetta sintonia" Kate
"Per sette mesi siamo stati l'uno il migliore amico dell'altro" Di Caprio
"Sette mesi a mollo! Per 7 volte ho avuto il ciclo passando le giornate in quella vasca. Quand'era il momento lo dicevo chiaro e tondo: attenti ragazzi. oggi potremmo girare Lo Squalo...!" Kate
"L'accoppiata Di Caprio-Winslet possiede una chimica irresistibile. La tensione tra i due giovani attori è evidente al primo sguardo: Leonardo evoca l'innocenza e la bellezza angelicata. Da Kate, invece, si sprigiona un'enorme comunicativa: lui è l'iceberg e lei è la nave che gli s'infrange addosso. Lui incarna la forza naturale della giovinezza, lei è il carattere complesso, chiaroscurale, traversato da dubbi e dolori del passaggio da ragazza a donna. L'intensità di cui Kate si dimostra capace ha pochi paragoni: qualcuno cita l'Helena Boham Carter degli esordi, ma la fisicità della Winslet è più dirompente. E la sua bellezza è ancora più originale." L'Espresso
 
Top
CucciolaJames
CAT_IMG Posted on 19/11/2006, 16:04




wow, qst curiosità nn le sapevo! kate è mitica.. e titanic è il best film della storia!!!!!!!!!!!!
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 15:03




Adesso Titanic mi sembra molto sottovalutato, dappertutto sento gente a cui non piace e che storce il naso di fronte alla prova di DiCaprio (che oggi comunque è molto bravo).
Molti critici lo etichettano come filmone commerciale senz'anima, ma è un lungometraggio davvero ben fatto, epico, commovente, romantico, drammatico. Una tragedia che contiene tutti gli elementi per piacere: una storia appassionante, da un avvenimento reale, due personaggi a cui ci si affeziona facilmente e due interpreti straordinari, effetti speciali all'avanguardia, musica e canzoni da Oscar ("My heart will go on")... Si merita un 9 pieno.

Per quanto riguarda Kate... lei è fantastica. Ha tra le mani un personaggio complesso, forse un po' stereotipato, ma al quale dona grande spessore e umanità. La sua Rose dai capelli rosso fuoco, lo sguardo triste e l'animo coraggioso, il cui ardore man mano che il film prosegue si libera e divampa, colpisce e lascia il segno ancor più che il Jack di Leonardo Di Caprio. L'intensa espressione finale, in primo piano, rimane impressa, perchè se il corpo invecchia (parlo del passaggio tra Rose giovane e Rose anziana) lo spirito riflesso nei suoi occhi rimane lo stesso, romantico e forte.
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 18:16




C'è stato un periodo in cui lo guardavo una volta alla settimana......-____-
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 14:34




Davvero? Be', la Titanic mania è stata un'epidemia... Anche se allora io avevo solo 7 anni e i miei non me l'hanno fatto vedere, ricordo che le mie compagne erano impazzite... magliette, figurine, poster di Leo dappertutto... infatti, sentendomi un po' esclusa, incuriosita dal film, ho ritagliato tutte le foto da Ciak di mio padre (ehm...), mi attirava tantissimo, e poi l'ho visto 3 anni fa; ma per parecchio tempo DiCaprio mi è stato antipatico, proprio per questa infatuazione che le mie amiche avevano per lui e io non condividevo, non avendo visto il Jack Dawson del film! ^^"
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 16:16




CITAZIONE (Librodipendente @ 12/3/2007, 14:34)
Davvero? Be', la Titanic mania è stata un'epidemia... Anche se allora io avevo solo 7 anni e i miei non me l'hanno fatto vedere, ricordo che le mie compagne erano impazzite... magliette, figurine, poster di Leo dappertutto... infatti, sentendomi un po' esclusa, incuriosita dal film, ho ritagliato tutte le foto da Ciak di mio padre (ehm...), mi attirava tantissimo, e poi l'ho visto 3 anni fa; ma per parecchio tempo DiCaprio mi è stato antipatico, proprio per questa infatuazione che le mie amiche avevano per lui e io non condividevo, non avendo visto il Jack Dawson del film! ^^"

esattamente copme a me!!! Però io ne avevo 8 di anni *___^
La mania mi è venuta un paio di anni fa...cmq ritengo tuttora che sia un ottimo film...ho fatto arrivare il poster dall'America e ce l'ho ancora in camera.... :blush2.gif: :biggrin.gif:
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 19:55




Che forte!!

Comunque è bello che nessuno dei protagonisti sia uscito male dal film... nel senso, che non si sono persi in blockbuster commerciali! Kate ha subito scelto Hideous Kinky, DiCaprio ha 'rischiato' con The Beach, La maschera di ferro ecc. ... però poi è arrivato Scorsese! ^^
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 12/3/2007, 20:58




E' vero!! hano fatto entrambi delle scelte azzeccatissime!!
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 13/3/2007, 14:13




Eheh!^^ Ma secondo te qual'è la migliore interpretazione di DiCaprio? Io sono un po' indecisa tra Blood Diamond e The Departed...
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 13/3/2007, 16:27




Ergh... non sono riuscita a vedere Blood Diamond... in The Departed era veramente bravissimo...anche in The aviator, sempre restando in tema Scorsese...in Titanic non era male, contando che comunque era all'inizio della sua carriera cinematografica..
 
Top
Librodipendente
CAT_IMG Posted on 14/3/2007, 21:37




Io dovrei vedere Buon compleanno Mister Grape, in cui recita con Johnny Depp, e pare sia bravissimo (e aveva solo 18 anni...)!
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 14/3/2007, 22:12




Anche io!! Poi era tenerissimo da piccolino ^__^
 
Top
leofab
CAT_IMG Posted on 17/3/2007, 11:29




titanic x me restera prima di tutto un grandissimo film ke ha vinto meritatamente 11 oscar ed inoltre il film ha anke il merito di aver lanciato al successo di caprio e kate, ke oggi sono i due migliori attori giovani al mondo..il cast allora fu molto sottovalutato ma vedendo leo e kate oggi be dico ke james cameron fece bene a puntare su loro...x me i personaggi di rose e jack sono e saranno x sempre i migliori ke hanno interpretato, e la storia d amore e la piu bella di tutta la storia del cinema..fa capire ke kosa è il vero amore, ke purtroppo oggi molti confondono col s....quindi è un film ke trasmette un importante messaggio..e poi vabbe il finale è stupendo, con lei ke muore e torna da lui...un film epico
 
Top
kalithea
CAT_IMG Posted on 17/3/2007, 15:01




CITAZIONE (leofab @ 17/3/2007, 11:29)
..e poi vabbe il finale è stupendo, con lei ke muore e torna da lui...

ommioddio lei muore??? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: L'avevo sospettato...adesso ho al conferma.... :blush2.gif: cmq si quella scena è piaciuta molto anche a me!
 
Top
leofab
CAT_IMG Posted on 17/3/2007, 16:56




be nessuno sa in verita se lei muore o sogna,solo james cameron lo sa..ma siccome ha 102 anni,penso ke sia molto probabile ke muoia..inoltre se fai attenzione,durante la promessa tutto quello ke jack dice si avvera..ovvero le dice:avrai dei figli e li crescerai..e li ha avuti...e poi le dice.MORIRAI ma quando sarai vecchia, al calduccio nel tuo letto...infatti nell ultima scena lei e coricata, ha 102 ed è al calduccio...x questo penso sia molto piu probabile ke muore...del resto ha mantenuto la sua promessa ed ha trasmesso un importante messaggio di vita a sua nipote....
 
Top
27 replies since 2/7/2006, 15:47   422 views
  Share